lunedì 10 febbraio 2014

"Il Futuro della Pubblicita' Online"

Da un'analisi dell' intervento di Davide Pozzi.

Bill Gates nel 1995 disse:

"Il Futuro della Pubblicita' e' Internet" . 
Dopo una breve panoramica sulla storia della pubblicità su internet, dal primo banner del 1994 ai giorni nostri, Davide Pozzi nel suo intervento ha spiegato come Google ha creato "Active View" che cerca di rilevare se un utente clicca intenzionalmente su una pubblicita' e non per sbaglio. E' stato inoltre spiegato che gli utenti ignorano il 30% degli annunci pubblicitari.
Secondo Davide Pozzi, la pubblicità web può essere di diverso tipo: 
- Pop up,  - Tendina (questi due specialmente hanno una pessima user experience perché infastidiscono l'utente che naviga e sono invasivi influenzandone altresì  la percezione che ha in un determinato Brand in maniera negativa), oppure - Skin (molto più amata dai pubblicitari che fa da sfondo alle pagine di un sito web).

L'intervento ha inoltre definito la pubblicità come  "Forma di Comunicazione che tende ad influenzare i comportamenti e le scelte degli individui".
Da un indagine svolta da Jakob Nielsen, guru dell'usabilità informatica si è notato che fanno parte di tale categoria: - Raccomandazioni;  - I siti web;  - le opinioni dei contenuti online, un esempio le recensioni.

Per far si che un'ADV su internet (advertising, ovvero propaganda pubblicitaria) sia di successo  è necessario creare un contenuto in cui l'individuo si senta coinvolto e quindi lo porti a cliccare quel determinato link. Infatti "Se un prodotto e' buono, non c'e' bisogno di fare  advertising, la gente ne parla nei social" e Davide Pozzi aggiunge che e' necessario avere un buon sito in modo tale di essere reperiti dagli utenti (che chiameremo USER) per favorire la reperibilita' del prodotto. Inoltre secondo Google la pubblicita' deve accompagnare il Page Rank (l'algoritmo su cui Google ha fondato il suo impero). In parole semplici, se un sito riceve tanti click scala la Serp.(la pagina di ricerca).

Una pubblicità di successo si deve basare sull'analisi del proprio pubblico secondo i principi di  Customer Care e circoscrivere il proprio annuncio pubblicitario.  
Secondo alcune ricerche sembrerebbe che per convertire o meglio per aumentare la CTR (percentuale di Click)  l'immagine di una donna nel modo giusto aumenterebbe le vendite.

La giusta scelta dei colori in una campagna pubblicitaria può influenzare notevolmente la percentuale di acquisto del prodotto.

CONCLUSIONE: Conoscere la forma di comunicazione pubblicitaria che veicola su internet può aiutare le aziende turistiche nella scelta di una campagna pubblicitaria e/o di un'azienda che propone servizi di Advertising mirati. Va tuttavia segnalato che anche "le recensioni" su siti di recensioni come Tripadvisor, Holidaycheck, Travelpost, Hotelchatter, ecc. sono una vera e propria forma di pubblicità da considerare nelle strategie di vendite.


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Foto presa dal sito: http://www.ilsole24ore.com/art/tecnologie/2013-10-10/boom-pubblicita-online-mobile-094042.shtml?uuid=AbDzlwrI

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